Search results for " liberazione."
showing 10 items of 11 documents
Le autonomie locali tra le Liberazioni e la Costituente (1943 1947)
2010
La coscienza del valore delle autonomie locali nel confronto tra il vissuto della lotta partigiana al nord e l'esperienza della liberazione anglo americana al sud
Cessione del credito e modificazione del lato attivo dell'obbligazione
2012
Il saggio affronta l'istituto della cessione del credito e si interroga sulla reale portata dogmatica. In particolare, l'autore si sofferma sugli effetti che la cessione del credito determina sul rapporto obbligatorio. La modificazione di quest'ultimo che la cessione produce sta alla base della regola di cui all'art. 1264 c.c., che, a dispetto di quanto ritenuto dalla dottrina largamente prevalente, non contiene una disposizione sull'efficacia relativa della cessione, ma disciplina la fase conclusiva del procedimento di modificazione del lato attivo dell'obbligazione. L'autore critica infine la tesi secondo cui la cessione del credito può determinare una novazione soggettiva attiva, la qual…
Il maschile e il femminile. Una riflessione sulla radice di senso dell'identità di genere
2014
Il tema del maschile e del femminile e il senso della loro reciprocità è percepito come problematico in una cultura come quella attuale, segnata da una propensione all’indifferenziazione sessuale. La questione, per l’elaborazione di un’antropologia pedagogica della sponsalità e della paternità/maternità, è nodale. Il saggio propone una riflessione di stile fenomenologico, volta a ritrovare la radice di senso delle categorie di maschilità e di femminilità, ritrovandole nell’aspetto per cui esso si mostrano costitutive dell’esistenza personale. Tale senso originario resta sempre presente in ogni ricerca e in ogni momento della costruzione della propria singolare identità di genere.
La guerre de Libération dans la littérature algérienne. Annexes bibliographiques.
2003
L’eredità Montessori: dalla “questione sociale” dell’infanzia alla famiglia come micro-comunità d’apprendimento
2021
Maria Montessori si è dedicata all’educazione della famiglia ponendola in continuità con l’impostazione pedagogica delle Case dei Bambini. In questo modo il bambino sperimenta quella continuità educativa che lo conduce all’autodeterminazione secondo natura e alla liberazione rispetto ad un mondo adulto che troppo spesso si rivela cieco davanti al “maestro interiore” del bambino e sordo di fronte alle sue esigenze di sviluppo. A partire da questa consapevolezza il paper riflette su due aspetti della formazione degli educatori: da un lato l’importanza dell’armonia degli intenti educativi, dall’altro l’autentica liberazione del fanciullo. Tale diade viene analizzata attraverso uno sguardo dedu…
Pedagogia di comunità e pedagogie della liberazione
2014
Il tema trattato nel presente articolo riguarda il confronto tra la pedagogia di comunità e le pedagogie della liberazione, due approcci che sono accomunati dal desiderio di promuovere il risveglio collettivo di una nuova coscienza sociale e politica. Le due prospettive pedagogiche riaffermano entrambe i diritti di tutti gli esseri umani, anche degli esclusi, a divenire soggetti politici in grado di trasformare la società in direzione autenticamente democratica. Grazie alla lezione di grandi maestri come John Dewey, Paulo Freire e Aldo Capitini, la prassi educativa vissuta nei contesti comunitari genera la corresponsabilità democratica di tutti; la cura del bene comune e il rispetto non vio…
Recensione a: La teologia islamica della liberazione, Hasan Hanafi, a cura di Massimo Campanini
2018
Review of Hasan Hanafi's volume: The Islamic Theology of Liberation, edited by Massimo Campanini
I sistemi delle classi d’età. Il contributo teorico di Bernardo Bernardi e la loro riscoperta contemporanea in chiave identitaria e patrimoniale
2020
This chapter considers Bernardi’s contribution to two different processes of traditional institutions revival in East Africa. He was the main ethnographer of the Mugwe, a traditional dignitary of the Meru of Kenya, that ceased to exist soon after his field work. He used the attribution ‘failing prophet’ in the title of the first edition of his book, changed into ‘blessing prophet’ in the following edition, having in the meanwhile registered a growing symbolic consideration for the institution. The history of the gadaa generational class system of the Oromo is intertwined with the Oromo liberation struggle. The institution never disappeared entirely, having remained operative among the Oromo…
La Sicilia e gli alleati. Tra occupazione e Liberazione
2013
«Il periodo dell’occupazione alleata, intenso e unico, si è fissato nella memoria come cesura tra il mondo vecchio e il mondo nuovo. Ma influì solo fino a un certo punto sul modo in cui fu rifondato lo Stato nazionale. La democrazia fu una conquista anche italiana. Pur attraverso un percorso tortuoso, lento, contraddittorio, la politica siciliana riuscì a imboccare quella stessa strada intrapresa dalla classe dirigente italiana, e a costruire un futuro democratico e repubblicano». Il 10 luglio 1943 le armate americane e britanniche sbarcarono in Sicilia. «Chi vide approdare la grande armata – osserva Salvatore Lupo – ebbe l’impressione visiva, spaventosa e affascinante, di una forza irresis…
Il caso Sobrino e la Chiesa dei poveri
2009
Recensione a: F. Scalia, La teologia scomoda. Il “caso Sobrino”, la meridiana, Molfetta 2008.